07 febbraio 2014

Radlseenock m. 2.391

Bruno, Mauro D.
Oggi con tempo nebuloso cosa c’era di meglio di una gita che non fa nessuno attraverso i boschi della valle di Scaleres.
Bella sciata, un pò tecnica nella parte bassa per il largo sentiero nel bosco fitto

vai alle fotoL’itinerario:
Punto di partenza: Bagni di Scaleres
Descrizione: Dal parcheggio di Bagni di Scaleres si sale verso sud, subito si incontra un sentiero largo quasi come una forestale che consente di rendere più agevole la salita e la discesa anzichè seguire il sentiero nr. 18; arrivati a quota 1.570 m. si abbandona la forestale e si sale seguendo il percorso del sentiero nr. 18, poi a quota 2.200 m. circa si devia sulla destra fino a raggiungere il dorso della montagna e infine la cima.
In discesa, a quota 1.570 m, seguire per un pò la forestale in direzione del Sonneneck (verso nord-est) e poi scendere giù in diagonale destra sfruttando un’ampia radura di disboscamento.
Esposizione: nord/nord-est
Dislivello: 1.300 m.
Note: Gita da intraprendere solo con condizioni di innevamento oltre la media fino alle quote basse.C’è almeno un punto, inevitabile, interessato da un’enorme valanga che scende dalla Rösslspitze (M. Cavallino).
La discesa è quasi tutta attraverso strette radure nel bosco ed è molto tecnica nella parte bassa dove il bosco è fitto: solo per veri amanti delle sciate nei boschi…non per freerider!

Vai al filmato su Vimeo