14 maggio 2012

Hörtlaner Spitze (m. 2.660) e Jakobspitze (m. 2.741)

vai alle foto
Punto di partenza e arrivo: Le Cave/maso Fischnaller m. 1.186
Dislivello: m. 2.440
Descrizione:
Si sale sulla cima Hörtlaner Spitze (Punta Lavina), poi si scende in direzione del rifugio di Vallaga (Flaggerhütte) e si imbocca uno dei due canaloni che portano alla base nord-est della Jakobsspitze (C. San Giacomo).
Si sale sulla Jakobs dal lato di nord-est, poi, a seconda di dove si pensa ci siano le condizioni migliori, si scende o dal versante da cui si è saliti oppure dal versante ovest.
Infine si risale verso il rifugio e poi di nuovo sull’Hörtlaner Sp. (oppure direttamente sull’Hörtlaner Sp. per il suo versante sud) per poter ripercorrere in discesa il percorso di salita.
Oggi condizioni ottime, forte rigelo notturno, firn durissimo che ha mollato sotto i 2.400 m. e sopra tale quota solo sulle esposizioni tra nord-est e sud/sud-ovest.
Si poteva scendere a qualsiasi ora, anzi dove c’era neve papposa ho fatto le curve più belle.
Nota: Conviene solo se il giorno prima si portano in quota sci e scarponi perchè si scia solo fino a 1.910. Attenzione che c’è un continuo via-vai di camion carichi di legname e non c’è posto per parcheggiare, meglio parcheggiare 100 m. più sotto nel vecchio parcheggio asfaltato.
Traccia per GPS& avviso