30 agosto 2011

Giro dello Jochtal

Immagine 2Normalmente questo giro è proposto in verso antiorario e cioè sulla ciclabile da Fortezza a Rio di Pusteria, poi sù a sinistra seguendo i cartelli che indicano il punto di ristoro “Straßhof”; in prossimità dello Straßhof non dirigersi verso di esso ma proseguire diritti fino ad arrivare sulla strada provinciale che porta a Spinga; ora salire verso le malghe di Spinga, il rifugio Anrater, lo Jochtal e infine in leggera discesa dirigersi verso il Passo di Valles (m. 1.920): a questo punto c’è la possibilità di salire (sempre in bici) la cima Stoanamandl (m. 2.118), caratteristica per i numerosi omini di pietra e punto panoramico con 3 grandi tabelloni fotografici che indicano i nomi delle cime.
Poi discesa in direzione di Rizzolo, Mules, 400-500 m. sulla statale in direzione sud e poi a destra verso la ciclabile che ci condurrà di nuovo a Fortezza (scarica in formato gpx il percorso Rio di Pusteria-Jochtal-Fortezza (manca il tratto su ciclabile Fortezza Rio di P.).
vai alle foto
Tempo necessario: 3,5 – 4 ore / dislivello circa 1.450.
Noi però oggi la abbiamo fatta all’incontrario (a me piace di più): in questo caso occorre mettere in conto 180 m. di dislivello in salita spingendo la bicicletta perchè troppo ripido e inoltre in discesa si può tagliare direttamente per Aica-Fortezza anzichè passare per Rio di Pusteria.
La strada provinciale per Rizzolo ha un traffico veicolare quasi nullo (incontrate 6 auto) mentre sulla strada per le malghe di Spinga si incontrerà qualche veicolo in più.
Bellissima anche perchè il sentiero per il Passo di Valles (lato Rizzolo) è stato di recente allargato e reso meno ripido.
P.S.: anzichè da Rio di Pusteria ci sarebbe anche la possibilità di salire per la vecchia strada di Valles e poi dall’Eggerhof per ripida forestale, ma solo per chi ama salire sul ripido.
Martin e Bruno