24 giugno 2017

Hoggarspitze (Hohe Warte) m. 2.687

vai alle foto
clicca sull'immagine per vedere le altre foto
Sandro, Grazia, Bruno
Tipologia: escursionismo estivo

Bella gita in ambiente poco frequentato, anzi oggi per nulla frequentato perchè non abbiamo incontrato nessuno.
L’itinerario:
Punto di partenza: Austria/Schmirntal/ Toldern - parcheggio poco dentro la Wildlahnertal nei pressi di un ponticello - m. 1.520
Descrizione: Si passa oltre il ponte e si sale la strada forestale sulla sinistra orografica del ruscello (segnavie nr. 525), dopo pochi tornanti si incontra il cartello indicatore per la Hohe Warte (sentiero nr. 34).
Ora si sale sù per il bosco, poi attraverso una radura, quindi su di un costone di rododendri in fiore e infine continuando a salire in diagonale sinistra si raggiunge la cresta della montagna.
Da qui lungo la cresta erbosa fino in cima (sentiero pericoloso solo in condizioni particolari come erba coperta di brina, erba secca, ghiaccio e simili).

Nota: se sulla vostra mappa non trovate l'indicazione di questo sentiero fate riferimento alla mappa kompass online che è sicuramente tra le più aggiornate.
Esposizione: nord e poi sud
Dislivello: m. 1.167
Traccia per GPS

Veduta dalla cima - link diretto
Per visualizzare la veduta delle cime da qualsiasi punto della Terra basta immettere nel proprio browser il seguente link:

https://www.peakfinder.org/?lat=46.771436 &lng=11.487975 &azi=107&zoom=6&ele=2481&cfg=sm&name=Rifugio%20di%20Vallaga

dopo aver sostituito almeno le prime 2 variabili indicate in rosso con i valori del proprio punto di osservazione e precisamente:
lat = latitudine
lng = longitudine
(se si possiedono i dati in gradi si devono preventivamente trasformare in formato decimale ad es. con l'app di conversione del sito SunEarthTools)

azi = angolo di inizio visualizzazione
ele = altezza sul livello del mare
off = offset di altitudine (opzionale)
name = nome cima (lo spazio si crea con il codice %20)

nota: istruzioni estratte dal sito di PeakFinder