25 gennaio 2017

Gammerspitze (2.537)

vai alle foto
Bruno, Herbert, Roberto, Roman, Sandro
Durante la salita non sembrava un gran chè per via della neve non proprio abbondante e delle tracce innumerevoli già presenti ma poi la discesa ci ha soddisfatto pienamente: neve farinosa (tranne l'ultimo tratto in cima) e possibilità di sciata ai margini dei pendii "arati", infine bellissima strada forestale (se si vuole evitare la forestale si troverà un percorso o pistato o un pò pericoloso per la scarsità di neve).
Filmato di oggi girato da Sandro
L’itinerario:
Punto di partenza: Inizio Schmirntal (Austria) - 4 km circa dopo St. Jodok 2,5 km prima del paese di Schmirn - parcheggio nei pressi di un piccolo bar dove si può anche mangiare (se si è fumatori altrimenti meglio evitare) m. 1.414
Descrizione: Siamo saliti e scesi come da traccia per GPS.
Nessuno però è salito come siamo saliti noi che abbiamo seguito l'itinerario indicato sulla mappa Kompass, tutti quanti sono saliti in direzione della Ottenspitze e a sinistra di questa cima hanno raggiunto la cresta ovest della Riepenspitze che conduce direttamente sotto alla cima Gammer (un passaggio dovrebbe essere leggermente esposto).
Dislivello: m. 1.123
Esposizione: nord e in alto ovest
Traccia per GPS
Nota: Esiste anche l'itinerario primaverile molto più ripido sul versante di nord-ovest con partenza 1,5 km prima del paese di Schmirn.