08 settembre 2016

Schöberspitze m. 2.580

vai alle foto
Bel giretto ad anello che io ho fatto nel verso opposto a quello solitamente indicato
L’itinerario:
Punto di partenza: Schmirntal - Toldern (paesino 1 km dopo Schmirn) - parcheggio m. 1.520
Seguire le indicazioni per Toldern e poi per Wildlahner (occorre aprire e richiudere un cancello per passare con l'auto)
Descrizione: Dal parcheggio seguire le indicazioni per Schöberspitzen ma dopo un breve tratto prendere un sentierino che costeggia il lato orografico destro del ruscello (a sinistra del ruscello salendo) che dovrebbe essere segnato (io ho seguito inizialmente la strada forestale sul lato orografico opposto del ruscello Wildlahner Bach, ma poi me ne sono pentito perchè ho visto da lontano che molti salivano sù per questo bel sentiero).
Arrivati a quota 2.050 m. circa seguire l'indicazione sentiero nr. 72 (Tuxer Joch), il sentierino sale ripido sù per prati verdi e progressivamente scompare ma la segnaletica rimane abbondante.
Arrivati alla forcella tra le due cime Schöberspitzen (est e ovest) salire su quella con la croce (non ci sono difficoltà).

Nel ritorno si passa per il lago Ramsgrubner See e si raggiunge il parcheggio attraverso pascoli dai colori caleidoscopici (specialmente nel pomeriggio quando il sole illumina questo versante esposto ad ovest).
nota: per verificare sulla mappa Kompass il nuovo sentiero sopra descritto (sulla mappa vecchia è solo parzialmente indicato come traccia di sentiero) fare riferimento alla aggiornata mappa Kompass disponibile online.
Dislivello: m. 1.060
Traccia per GPS