29 settembre 2015

Dreieckspitze m. 3.030 (Triangolo di Riva)

L’autunno in montagna è meraviglioso!
A quota 2.600 il sentiero corre sopra un promontorio roccioso che presenta numerose formazioni di ghiaccio ma per il momento si riescono a sfruttare i punti d’appoggio non scivolosi.
Il tratto di sentiero tra la Unt. Kofleralm (m. 2.034) e la Ob. Kofleralm (m. 2.192) risulterebbe ufficialmente chiuso per lavori ma oggi si passava ugualmente (io il cantiere di lavoro a dire il vero non lo ho neppure visto).
L’itinerario:
Punto di partenza
: Riva di Tures/parcheggio Knuttental m. 1.700
Descrizione: Si cammina lungo la strada forestale (segnavie nr. 9) passando davanti alla Knuttenalm; si prosegue fino a quota 2.000 m. circa dove inizia un sentierino non marcato che consente di “tagliare” i tornanti della strada. Arrivati a quota 2.200 m., un attimo prima di vedere la malga Klammalm, si può abbandonare la forestale e salire a destra per un sentierino che si collega 100 m. più in alto con il sentiero nr. 9A.
Il sentiero nr. 9A porta fino in cima.
Nel ritorno, se si vuole fare un giro ad anello, scesi dalla cima si risale di una ventina di metri raggiungendo la forcella Bärenluegscharte (m. 2.848) e da lì col sentiero nr. 9A e poi, dalla Ob. Kofleralm in giù, col sentiero nr. 8A si ritorna al parcheggio auto.
Dislivello: m. 1.380
Traccia per GPS

vai alle foto