01 settembre 2017

eBikeMaps (applicativo per pianificazione percorsi e autonomia e-bike)

eBikeMaps è un interessante applicativo che consente la pianificazione dei percorsi e il calcolo dell'autonomia della propria E-mountain bike.
Bisogna registrarsi (ciò è possibile anche con le medesime credenziali di facebook), è disponibile solo in lingua francese, inglese o tedesca.
Si possono importare anche le proprie tracce in formato *.gpx.
Ho provato a caricare alcune tracce di percorsi che ho già effettuato ed ho notato che i valori che fornisce eBikeMaps sono molto vicini alla realtà pratica.
Nelle impostazioni si può inserire la propria bicicletta sia prelevandola dal database in rete sia immettendo manualmente i dati tecnici; solo in quest'ultimo caso il profilo della propria bici è però personalizzabile e modificabile.

Si possono confrontare tra loro i rendimenti e le autonomie di due modelli di bicicletta diversi su di un determinato percorso creato sulla mappa in automatico indicando o trascinando col mouse il punto iniziale e quello finale. I risultati dei vari modelli sono però quasi uguali tra loro e mancano le e-bike più recenti.

Curiosità: aggiungendo 20 kg. al mio peso reale il consumo di batteria, in un percorso molto lungo, aumenterebbe dell'11,16% quindi col mio peso piuma e con una carica di batteria da 500 Wh potrei fare ipoteticamente 2.000 m. di dislivello anzichè i 1.799 m. prevedibili per una persona di 80 kg..


GiudizioDopo averci smanettato un pò posso confermare che il programma è interessante, i risultati che ne escono con modelli diversi di biciclette sono molto simili, spesso quasi uguali, fa eccezione la "Bulls E-Stream EVO 650 Wh" per la quale probabilmente sono stati immessi parametri tecnici non corretti.
Se si pensa di utilizzare il programma per scegliere quale bicicletta acquistare non se ne ricaverà grandi consigli in quanto quasi tutti i modelli (attualmente sono inseriti prevalentemente modelli 2015-2016) danno risultati molto simili.
Immettendo invece gli itinerari che si intenderà percorrere si potrà capire quale debba essere la capacità della batteria di cui si ha bisogno.
Molto comoda è l'indicazione sul percorso dei punti in cui la batteria perde una tacca in modo da poter controllare durante la gita se si sta riuscendo a seguire la pianificazione.
Peccato che in Italia non è ancora utilizzato altrimenti si potrebbe vedere chi possiede un determinato modello di bicicletta e chi gira in bici nella nostra zona.
Mi raccomando però non inserite tracce e percorsi che partono da casa vostra e nemmeno le coordinate della vostra residenza nel vostro profilo personale altrimenti facilitereste il lavoro ad eventuali ladri di biciclette!

Alternative a eBikeMaps:
1) Formula di 'emmellevu'
Una valida alternativa che da un risultato attendibile in pochi secondi, senza avere la traccia GPS del percorso, è quella ideata da 'emmellevu' utente del forum del sito www.emtb-mag.com/ che consiste nell'applicare la seguente formuletta empirica:

Wh = (km da percorrere * 
X + metri_di_dislivello) / Y


dove X e Y sono due coefficienti che dipendono da parametri soggettivi e sono calcolabili esattamente prendendo a base i dati noti di due gite già effettuate e applicando un sistema di due equazioni a due incognite risolvibile, per chi lo desidera, col risolutore automatico offerto dal sito www.youmath.it immettendo le due equazioni separate da una e commerciale - ad es.:

percorso_1:                        percorso_2:

km percorsi = 44                 28
dislivello in m. = 1.400        1.900
Wh consumati = 511           476

(44x+1400)/y=511 & (28x+1900)/y=476

In questo caso il risultato sarebbe: x=45,88608  e y=6,690778
che si potrebbero anche arrotondare a 46 e 6,7.

Provare per credere...


2) Assistente Autonomia eBike del sito Bosch

A questo link si possono inserire i dati richiesti e viene automaticamente calcolata l’autonomia della eBike in km percorribili a seconda della capacità della batteria dichiarata.
Non è previsto però l'inserimento del dislivello ma solo della tipologia di gita (in piano, collinare, ripido).