09 giugno 2017

Wilder Freiger m. 3.418 (dal rifugio Nürnberger Hütte)

vai alle foto
clicca sull'immagine per le altre foto
Dopo una notte passata nel Winterraum del rifugio Nürnberger Hütte gita stupenda con firn commovente nella parte centrale scendendo oggi alle ore 9:40 (rigelo notturno scarso e temperature alte).
Ci sono almeno 2 brevi passaggi che da domani non saranno più sciabili.

Credo che chiudo la stagione qui con 2 mega-gite che solitamente a fine stagione non fa quasi più nessuno perchè c'è da portarsi gli sci per un tratto considerevole (2 scialpinisti però oggi li ho visti scendere dai Feuersteine).

L’itinerario:
Punto di partenza: Stubaital (Austria) - Spitz - parcheggio libero Nürnberger Hütte m. 1.369
Descrizione in condizioni tardo-primaveriliSi sale per sentiero (o per forestale con la mountain bike) fino alla malga Bsuchalm m. 1.580, qui si prende il sentiero nr. 134 che conduce al rifugio Nürnberger Hütte m. 2.278 (secondo altri m. 2.297).
Se si vuole fare la gita in giornata, c'è ancora neve nella gola da 2.000 m. in sù e si è a conoscenza che ci sono le condizioni per non rischiare di finire dentro al torrente si può a quota 2.100 m. lasciare il sentiero per il rifugio e dirigersi in piano verso il centro della gola.
Nürnberger Hütte
acquerello al caffè (B. Coccia)
Altrimenti raggiungere il rifugio e poi seguire il sentiero per i Feuersteine fino ad incontrare una discesa di circa 130 m./dsl parzialmente attrezzata che porta nel letto del torrente; da qui si va verso la cima come da traccia per GPS (itinerario tardo-primaverile)
Esposizione: tra est e nord-est (preval. nord-est)
Dislivello: m.  2.360/2.050 (dal Winterraum m. 1.480)
Traccia per GPS (dal rifugio)