27 gennaio 2017

Morgenkogel m. 2.607

vai alle foto
Ruth, Liviana, Ivan, Ermanno, Bruno, Andrea, Anabella + 2
In salita neve farinosa fino al limitare del bosco poi poca e ventata.
Alcuni versanti sono più spazzolati dal vento, altri meno.
Arrivati in cima abbiamo visto che la più proponibile delle varie possibilità di discesa a valle (versante nord, itinerario di salita o versante sud) era quella verso sud.
Dopo un primo tratto molto ripido di slalom tra rocce affioranti e neve dura con polvere di riporto ci siamo divisi e Ivan, Ruth, Ermanno ed io ci siamo diretti verso sinistra in direzione dell'itinerario per la Kreuzspitze.

Inizialmente abbiamo incontrato un breve tratto di neve crostosa ma poi, da quota 2.300 m circa in giù, bella neve più o meno farinosa fino alla strada forestale, quest'ultima non è molto innevata e rende preferibile, a tratti dove possibile, sciare al di fuori sui bordi della stessa (neve polverosa o firn rammollito).
Alcuni di noi però non hanno avuto un'impressione del tutto positiva dal tipo di neve incontrata oggi in discesa, la cosa è anche soggettiva.
Insomma una gita con discesa molto tecnica, giudicate voi dalle foto se alle condizioni attuali è consigliabile oppure no...


L’itinerario (giro ad anello):
Punto di partenzaOberellbögen (da Matrei Nord girare a destra per Pfons, proseguire per un bel tratto e poi girare di nuovo a destra per Oberellbögen, proseguire diritto fino al parcheggio a pagamento (€. 3) prima del maso Hinterlarcher) - m. 1.330
Descrizione: Come da traccia per GPS (vedi sotto)
Esposizione: varie
Dislivello: m. 1.280
Traccia per GPS