10 gennaio 2017

Egger Joch m. 2.132 (quasi)

vai alle foto
Sandro, Ruth, Bruno
Oggi in Austria abbiamo avuto il piacere di gustarci un paesaggio che qui sulle Alpi orientali (vers. italiano) quest'anno non si è ancora visto, i prati sono belli bianchi grazie all'ultima nevicata di 15-25 cm.
Al di sopra del limite del bosco in genere i pendii sono però spazzolati dal vento, è consentita una sciata piacevole con sci vecchi sui prati a bassa quota e nelle radure boschive per 1-2 giorni ancora (se torna a nevicare si può essere più ottimisti) mentre nel bosco sciata di sopravvivenza (si passa per miracolo con gli sci).
Oggi abbiamo privilegiato i prati ripellando e ripellando...

Filmato su Youtube

vai ad alcune foto scattate da RuthL’itinerario per la cima Egger Berg (m. 2.280):
Punto di partenza: Vinaders (Obernbergtal/Austria) - m. 1.269 oppure altre varianti parcheggiando più avanti lungo la valle (piccolo parcheggio presso la chiesa per una decina di auto altrimenti pochissime possibilità di parcheggio a meno che non si chiede il permesso verbale a parcheggiare in qualche area privata)
Descrizione: Si sale sù per vasti prati innevati e poi per bosco in genere abbastanza rado (sono sempre presenti tracce di salita e discesa su più varianti disponibili)
Dislivello: m. 1.011