07 ottobre 2016

Ottenspitz, Riepenspitze e Gammerspitze

Ottenspitz (2.179), Riepenspitze (2.460) e Gammerspitze (2.537)
vai alle foto
L’itinerario (giro parz. ad anello):
Punto di partenza: Inizio Schmirntal (Austria) - 4 km circa dopo St. Jodok 2,5 km prima del paese di Schmirn - ho seguito l'indicazione per la Ottenspitz e poco dopo ho parcheggiato a lato di una forestale davanti al divieto di transito - m. 1.480
Descrizione: Sono salito per i sentieri nr. 66, 67 e sceso per i nr. 67, 70.
I sentieri sono segnati bene fino a quota 2.200 poi ci sono pochi segnavie ma non servono perchè il percorso è visibile e corre tutto lungo una cresta erbosa.
Raggiunta la prima cima (Ottenspitz) si potrebbe proseguire lungo la cresta perchè la via sembra segnata ma è anche piuttosto esposta (sulla Kompass non è indicato questo tratto!) In autunno con terreno umido o parz. innevato credo sia molto più tranquillo ridiscendere per un centinaio di metri 
da dove si è venuti ed al bivio andare a destra seguendo inizialmente le indicazioni per la 'Hohe Warte'.
Oltrepassata una simpatica malghetta non segnata sulla mappa si prosegue in diagonale leggermente discendente fino a raggiungere la malga Elleralm m. 2.000 circa.
Ora si sale seguendo il sentiero nr. 67 fin sulla cresta e poi sulle due cime Riepenspitze  e Gammerspitze.
Nel ritorno all'altezza della Elleralm si può continuare sul sentiero nr. 67 che scende sulla sinistra (sulla destra scende il nr. 68) e la seconda volta che si incrocia una strada forestale occorre continuare lungo la stessa (il segnavie diviene il nr. 70).

Dislivello: m. 1.100/1.250