06 giugno 2016

Scheibenberg m. 1.925 e Karspitze m. 2.517

Kompass
Oggi sono salito sullo Scheibenberg "in direttissima" da Fortezza seguendo un sentiero che non utilizza quasi nessuno; sulle mappe è indicato con dei minuscoli puntini neri ma quello segnato sulle mappe non coincide molto con quello indicato dal mio GPS (vedi itinerario in colore fucsia dell'immagine a lato - traccia per GPS).
Questo sentierino si dirama dal 'Peisser Steig' (sentiero nr. 3A) poche decine di metri dopo il crocifisso con panchina sul tratto di forestale che conduce alla malga Obersalcher.
A tratti non è ben individuabile e occorre fare attenzione a non perderlo perchè si passa vicino a numerose aree impervie e anche rocciose.
Arrivati a quota 1.460 circa si segue una strada forestale fino a raggiungere il sentiero nr. 2A.
Superata la cima si prosegue fino a malga Zirmait (m. 1.891) e poi col sentiero nr. 2 si raggiunge la Karspitze (P. Quaira). In discesa sentiero nr. 2 - 2A e infine 3 per poter concludere con un giro ad anello.

Dislivello: m. 1.980.

Gli altri itinerari (più conosciuti) per salire lo Scheibenberg, dal quale si gode di un ottima vista su Bressanone e dintorni, sono:
1) da Spiluck (Spelonca) / sentieri 2B - 2A / dislivello: m. 600 circa

Kompass
2) da Fortezza per il sentiero nr. 3 - 3A e 2A con possibilità di bypassare il giro vizioso dell'incrocio tra i sentieri nr. 3A e 2A (percorso di colore giallo/anche questo non coincide con quello indicato sulle mappe!) risparmiando 1,7 km con soli 70-80 m di dislivello fuori dei sentieri (vedi traccia per GPS del tratto fuori dei sentieri e immagine a lato/percorso di colore fucsia): arrivati a quota 1.320 circa quando il sentiero diviene improvvisamente largo quasi quanto una forestale seguire una traccia in diagonale destra e appena termina salire sù più o meno diritti per altri 30-40 metri di dislivello fino a raggiungere il sentiero che sale da Spiluck / dislivello complessivo: m. 1.370 (sali-scendi)

3) da Fortezza / sentiero nr. 3 e poi, dal P.sso Spelonca (Spilucker Scharte) sentiero nr. 2A / dislivello m. 1.250

vai alle foto