09 agosto 2015

Felbe m. 2.849

Gita in ambiente selvaggio…è domenica e non ho incontrato nessuno, tranne 2 caprioli, 2 uccelli selvatici simili a delle gallinelle, una piccolissima rana e un epeira diademata che voleva fare la ragnatela sulle mie gambe perchè mi era soffermato troppo a lungo a guardare i caprioli.
L’itinerario:
Punto di partenza: S. Giacomo (Val di Vizze) m. 1.440
Descrizione: Si deve seguire il sentiero nr. 10. Da quota 2.000 in sù non c’è una vera e propria traccia di sentiero ma ci sono parecchi segnavie bianco-rossi per cui non ci dovrebbero essere problemi di orientamento…da 2.300 m. in sù il terreno si fa sempre più aspro e sassoso, dalla cresta fin sulla cima è un facile percorso su roccia un pò esposto.
Dislivello: m. 1.409

vai alle foto

08 agosto 2015

Finalmente una thermos di qualità

thermos Emsa CaptainThermos Emsa mod. Captain da 1 lt.
Pregi: thermos in acciaio inossidabile, tappo in plastica con garanzia di tenuta stagna senza guarnizioni in gomma che sono spesso ricettacolo di germi e depositi che fanno cambiare il sapore al liquido contenuto.
Plastiche del tappo e dell’interno del bicchiere assolutamente inodori.
Si versa senza dover svitare completamente il tappo.
Garanzia di 5 anni.
Acquistata da Oberhuber a Bressanone.

07 agosto 2015

Rifugio Vallaga, Jakobspitze e Liffelspitze

vai alle foto
Giro ad anello un pò lungo (dislivello complessivo 1.850 m.)
Salita su sentiero e discesa parzialmente fuori dei sentieri segnati…
L’itinerario:
Punto di partenza: Malga Hofer (Valle di Scaleres) m. 1.620
Descrizione: Sono salito per il sentiero nr. 19 che termina alla malga Vallaga di Dentro (2a malga di Vallaga) m. 1.939, qui ho proseguito in direzione ovest sul sentiero nr. 16 fino al rifugio di Vallaga (Flaggerschartenhütte) m. 2.481.
Al rifugio inizia il sentiero nr. 13B che conduce sulla Cima S. Giacomo (Jakobspitze) m. 2.742.
Dalla cima sono sceso fuori dei sentieri quasi in direzione lineare verso il luogo dove avevo parcheggiato l’auto e sul mio tragitto, con una controsalita di 300 m/dsl, ho potuto raggiungere anche la Liffelspitze m. 2.590.
Dalla Liffelspitze c'è un nuovo sentiero segnato che scende per la dorsale ovest e arriva alla Forc. Fana (Pfannscharte), da qui a sinistra per il sentiero nr. 4B fin poco sopra la Schafhütte (m. 1.959) e poi, al bivio a quota 2.009, a destra per sentiero nr. 19 fino all'auto.
Dislivello: m. 1.850

06 agosto 2015

Sulzspitze (anticima) m. 2.552

Mi sono fermato sull’anticima, forse il tracciato di salita più facile per la cima vera e propria passa un pò più in là, ma non ho verificato; poco sopra di me c’erano 2 pecore, quindi da qualche parte saranno pur salite.
Nelle ultime 2 foto la grossa frana che è scesa tra la Berglalm e la Rolalm.
L’itinerario:
Punto di partenza: Le Cave (Pundleid) m. 1.189
Descrizione: Per il sentiero nr. 14 si sale verso il lago di Pontelletto (Pundleider See) m. 1.847, qui si prende il segnavie nr. 14A fino a quota 2.250 circa dove si abbandona la traccia e si sale a sinistra in direzione sud-est verso un piccolissimo laghetto e poi un costone di montagna.
Ora si segue la dorsale montuosa in direzione sud fin sull’anticima.
La cima è costituita da rocce, alcune poco stabili, alternate a terreno e canali franosi molto ripidi, sussiste il pericolo di precipitare a valle.
Se si vuole fare un giro ad anello scendere poi per la Valle di Pontelletto passando per la Rolalm e la Berglalm.
Dislivello: m. 1.383

vai alle foto

04 agosto 2015

Kramerspitze m. 2.943

L’itinerario:
Punto di partenza: Burgum in Val di Vizze
Descrizione: Inizialmente si deve seguire la strada forestale perché le frane di 3 anni fà (estate 2012) hanno semidistrutto alcuni tratti di sentiero, arrivati ad un bivio dirigersi a sinistra verso un facile guado di ruscello; a questo punto si segue il vecchio sentiero costituito da una stretta forestale abbandonata abbastanza ripida.
Arrivati a quota 1.700 circa non infilarsi subito su per il sentiero che si dirama a sinistra perché è interrotto da 2 grossissime frane, è preferibile raggiungere il sentiero tagliando su diritto per il prato più avanti sempre sulla sinistra.
Usciti fuori del bosco si passa dall’altra parte del ruscello e attraverso la Burgumer Alm m. 1.996 si riprende la strada forestale nuova seguendola fin al successivo maso; a questo punto conviene salire su diritti a destra stando inizialmente a sinistra di un solco franoso e poi in alto a destra fino ad intersecare il sentiero nr. 21 che in diagonale da sinistra.
Seguire il segnavie nr. 21 fin sul crinale della montagna, da qui in poi il sentiero non è più segnato: c’è solo un’esile traccia che compare ogni tanto…tenere presente comunque che la traccia corre sempre sul crinale della montagna passando per le 2 cime Ochsenkopf m. 2.656 e Finterstein m. 2.700, tranne che in corrispondenza della cima Finsterstein dalla quale occorre scendere per una quindicina di metri giù per lo sfasciume del pendio nord aggirando le roccette presenti.
Più in alto stare sulle rocce e non salire sù dove il terreno è franoso.
Dislivello: m. 1.645
Traccia per GPS

vai alle foto