28 giugno 2015

Hochsäge m. 2.778

Gita in ambiente selvaggio parzialmente fuori dei sentieri…
L’itinerario:
Punto di partenza: 2 km dopo San Giacomo in Vizze presso un ponticello (m. 1.460)
Descrizione: Il percorso ricalca inizialmente il segnavia nr. 9 che conduce sulla Rotes Beil (P. Rossa), a tratti non è segnato bene. Il nuovo sentiero nr. 9 non segue la destra orografica, come indicato sulle mappe, ma sta sulla sinistra orografica (quindi salendo si deve stare a destra del ruscello).
Per salire sulla Hochsage appena si arriva al punto in cui il ruscello si dirama in 2 tronconi si sale in mezzo stando inizialmente vicino al ruscello di sinistra e poi, poco prima di scollinare su un falsopiano, vicino al ruscello di destra.
Dal falsopiano a quota 2.200 m. circa si sale aggirando sulla destra un’area rocciosa, poi continuando a salire in diagonale sinistra si raggiunge il lago Langsee.
Infine sfruttando se possibile (in giugno) la neve rimasta per camminare più comodamente (sassoni a volte instabili) si conquista la cima che presenta 2 elevazioni rocciose e non riserva particolari difficoltà alpinistiche.
Dislivello: m. 1.324
Traccia approssimativa per GPS

vai alle foto

26 giugno 2015

Wilde Kreuzspitze m. 3.134 (da Burgum/Vizze)

Descrizione dell’itinerario (su sentres.it)
Occorre però tenere presente che la strada forestale nuova che corre sulla sinistra orografica (quindi salendo a destra del ruscello) è oramai diventata l'itinerario preferito per salire fino a quota 2.100 circa, poi si può seguire il sentiero.
Questo perchè le frane di 3 anni fà hanno rovinato parecchi punti del vecchio sentiero e, se non lo si conosce bene, è meglio evitarlo.
Quota parcheggio: 1.384 m.
Dislivello: 1.750 m.

vai alle foto

12 giugno 2015

Hochgrubbachspitze (M. Gruppo) m. 2.809

Descrizione dell’itinerario (su sentres.it)
Quota parcheggio: 1.425 m.
Dislivello: 1.381 m.
nota: attenzione a quota 2.550 m. circa bisogna deviare sù ripidi a sinistra per il sentiero nr. 24 e non proseguire diritti per il sentiero nr. 21 (bivio difficile da notare se si è un attimo distratti)

vai alle foto

05 giugno 2015

Hundskopf m. 2.352 (giro ad anello)

Tempo splendido, caldo persino in montagna!
L’itinerario:
Punto di partenza: parcheggio grande di Varna (m. 656)
Descrizione: Bel giro in ambiente selvaggio, mediamente ripido su sentieri segnati ma anche su tratti di forestale o di sentiero non numerati.
Dal parcheggio si sale lungo il sentiero nr. 20, poi si prende subito il nr. 6 che si abbandona a quota 1.340 circa; da questo punto e fino a quasi 1.700 m l’orientamento è difficile perchè il percorso si snoda su sentieri e tratti di forestale non numerati (fare riferimento alla traccia per GPS – vedi link sotto).
A un certo punto si incrocia il sentiero nr. 8 e lo si segue fin sulla cima.
In discesa si ripercorre per poco il percorso di salita e poi si piega giù a sinistra per il sentiero nr. 18, arrivati a Bagni di Scaleres si segue la strada in terra battuta che d’inverno funge da pista per slittini e che scende fino a Varna.
Dislivello: m. 1.700
Traccia per GPS

vai alle foto

02 giugno 2015

*****
arrivederci a novembre…

mare