15 settembre 2015

Schneespitze di Riva di Tures (P. della Neve) m. 2.925

Percorso su pascoli d’alta quota e sentieri non segnati.
L’itinerario:
Punto di partenza
: Riva di Tures/parcheggio Knuttental m. 1.710
DescrizioneSi segue la strada forestale (segnavie nr. 9) e a quota 2.030 circa si gira a sinistra per un'altra forestale che porta fino alla Brunner Hütte (m. 2.280 ca) oppure subito dopo la Knuttenalm, nel punto dove la valle si ramifica, si prende un sentiero non segnato che sale in diretta in direzione della malga Brunner Hütte (m. 2.280 ca); arrivati alla malga si prosegue poi su pascoli di alta quota (non c'è sentiero ma si cammina bene).
Giunti alla base della ripida forcella c'è una traccia che facilita la scelta dell'itinerario migliore; alla forcella si piega verso sinistra diritti verso la cima.
Se non è presente neve, ghiaccio o nebbia la salita finale non presenta difficoltà ed è più semplice di quello che sembra vista da lontano.
Si potrebbe anche fare un giro ad anello partendo dalla Val di Vizze.