07 agosto 2015

Rifugio Vallaga, Jakobspitze e Liffelspitze

vai alle foto
Giro ad anello un pò lungo (dislivello complessivo 1.850 m.)
Salita su sentiero e discesa parzialmente fuori dei sentieri segnati…
L’itinerario:
Punto di partenza: Malga Hofer (Valle di Scaleres) m. 1.620
Descrizione: Sono salito per il sentiero nr. 19 che termina alla malga Vallaga di Dentro (2a malga di Vallaga) m. 1.939, qui ho proseguito in direzione ovest sul sentiero nr. 16 fino al rifugio di Vallaga (Flaggerschartenhütte) m. 2.481.
Al rifugio inizia il sentiero nr. 13B che conduce sulla Cima S. Giacomo (Jakobspitze) m. 2.742.
Dalla cima sono sceso fuori dei sentieri quasi in direzione lineare verso il luogo dove avevo parcheggiato l’auto e sul mio tragitto, con una controsalita di 300 m/dsl, ho potuto raggiungere anche la Liffelspitze m. 2.590.
Dalla Liffelspitze c'è un nuovo sentiero segnato che scende per la dorsale ovest e arriva alla Forc. Fana (Pfannscharte), da qui a sinistra per il sentiero nr. 4B fin poco sopra la Schafhütte (m. 1.959) e poi, al bivio a quota 2.009, a destra per sentiero nr. 19 fino all'auto.