15 aprile 2015

Verso la Hint. Langspitz fino a m. 2.400 e Rotbeillahner m. 2.630

Dislivello complessivo: 1.850 m.
Sceso alle 10:40 dal primo itinerario (Langspitz) su un’esposizione quasi nord-est soleggiata: neve ottima, forse più tardi quello che sembrava un firn ma era una crosta portante a effetto firn avrebbe ceduto.
Sceso alle 13:15 dalla Rotbeillahner (nord-ovest) con firn tra celestiale e commovente, in basso nel bosco sciata prudente perchè ogni tanto si sprofondava nella malta.
Oggi si scendeva con gli sci fino a quota 1.650 m.

vai alle foto
L’itinerario Hintere Langspitz:
Punto di partenza: quota 1.690 m. dell’itinerario per la Rotes Beil (Punta Rossa) (vedi sentres.it)
Descrizione: dal punto sopra indicato salire sù per il bosco ripido inizialmente e per un breve tratto in diagonale verso destra, si arriverà dentro la valletta Fuchsboden che proviene dalle pendici nord della cima Hintere Langspitz m. 2.640 fino a raggiungere la cresta nord della cima a quota 2.400 m circa.
Percorso che non fa praticamente nessuno, tralaltro interessato da valanghe disastrose anche nel bosco! Sconsigliato a collezionisti di cime perchè la cima è estremamente alpinistica!
Esposizione: nord-ovest
Dislivello: m. 940
Traccia per GPS

L’itinerario Rotbeillahner:
Punto di partenza: quota 2.150 m. circa dell’itinerario per la Rotes Beil (Punta Rossa) (vedi sentres.it)
Descrizione: dal punto sopra indicato salire sù per i pendii in direzione est/sud-est, si raggiunge così una gobba montuosa che prosegue ondulata fino alle pendici (m. 2.630) della cima senza nome quotata sulle mappe m. 2.895.
Questa cima innominata ricorda la lama di una scure (in tedesco= Beil) e probabilmente avrà ispirato il nome per la vicinissima cima ‘Rotes Beil’ (tradotto impropriamente ‘Punta Rossa’) che non assomiglia minimamente ad un’accetta.

Esposizione: nord-ovest
Dislivello: m. 1.170
Traccia per GPS