02 febbraio 2015

Forcella a m. 2.516 tra Liffelspitze e Muckleiten

Francesco, Bruno
Volevamo inizialmente salire verso la Liffelspitze fatta ieri da Alessandro (l’autore del blog ‘Mai Zeder’) ma poi il desiderio di fare una traccia nuova ci ha portato verso la cima Muckleiten (m. 2.562).
Sotto il pendio finale abbiamo deviato a sinistra verso la forcella che appariva più sicura (notata infatti l’esistenza di un piano di scivolamento interno nel manto nevoso).
Bella sciatina…

vai alle fotoL’itinerario per la cima Muckleiten (m. 2.562):
Punto di partenza: Valle di Scaleres (Varna) – m. 1.445, piccolo parcheggio sotto il maso Steinwend
Descrizione: Si segue il tracciato del segnavie nr. 4 e prima di un ponticello di legno (m. 1.570 circa) si sale nel bosco fitto sulla destra raggiungendo il tratto finale di una strada forestale; da qui - stando inizialmente sulla sinistra del rio - si punta verso il prato della malga Klammalm m. 1.691 (sulla cartina Kompass/edizione digitale non compare questa malga !?)Dirigendosi a ovest si entra nella vallata e arrivati ai piedi del versante sud-est della cima Liffelspizte si sale sù a destra in direzione nord-ovest fino ad arrivare sulla Muckleiten.
In discesa se c’è poca neve nel bosco si può seguire il sentiero che passa sopra la malga Klammalm e va in direzione est e, arrivati ad una baita, scendere giù per radure verso il maso Steinwend e poi imboccare il prato e sciare fino all’auto.
Esposizione: sud-est
Dislivello (per la cima): m. 1.117
Traccia per GPS (manca il tratto iniziale della salita)