02 gennaio 2015

Egetseekopf (C. Lago dell’Erpice) m. 2.927

vai alle foto
Ripetuta oggi questa gita meravigliosa con Alessandra, Anabella, Mario e Stefania
Il tempo era inizialmente primaverile con temperature che pareva di essere a fine aprile.
Condizioni in salita: Bello, soleggiato fino ai laghi, poi sole assente o velato con indescrivibili giochi di luce.
Condizioni della discesa: In alto neve ghiacciata, dal lago Egetsee in giù condizioni miste (sottili lunghe striscie di neve farinosa per i più fortunati, altrimenti crosta portante o anche “croston” di quello difficile ma non molto frequente); parte alta della strada forestale con un sacco di neve di riporto lisciata come un biliardo con sopra 2 cm di pulviscolo, parte bassa con neve bagnata e lenta e 2-3 punti dove siamo passati per miracolo, si scia fino a quota 1.500 circa.
Pareri discordanti sulla sciata per cui lascio la parola agli sci: fino al lago stupenda per i Movement Random, dal lago in giù stupenda per i Blizzard Zero G, la parte alta della strada forestale stupenda per tutti !

20 dicembre 2014
Bruno, Eddy, Mariangela, Mauro D., Ruth
E’ la cima alternativa se le condizioni oggettive per salire sulla Schwarzseespitze (Cima di Lago Nero m. 2.988) non convincono molto.
Sciata stupenda tralaltro…al sole!

vai alle fotoL’itinerario:
Punto di partenza: Val Ridanna – Schneeberg – parcheggio museo prov. delle miniere (m. 1.410)
Descrizione: Il percorso coincide inizialmente con quello che conduce sul Botzer (Il Capro).
Si prende la strada forestale che funge anche da pista per slittini fino ad arrivare all’Entrata Galleria della vecchia miniera (m. 1.976), qui si passa sull’altro lato della valle e si sale ripido in direzione di alcune roccette attraverso le quali passa il sentiero estivo nr. 33; d’ora in poi e fino al Passo Egetenjoch (m. 2.695) l’itinerario coincide approssimativamente con quello del segnavie nr. 33.
Arrivati al suddetto Passo si piega in direzione ovest verso una forcella senza nome, da qui sarà visibile la Schwarzseespitze (Cima di Lago Nero), di solito però ci si accontenta di salire i pochi metri che separano dalla cima sulla destra: la Egetseekopf  m. 2.927.
Esposizioni: varie
Dislivello: m. 1.517
Traccia per GPS dell’itinerario verso il Botzer (Capro)
Traccia per GPS della deviazione verso la Egetseekopf

Vai al filmato su Vimeo