04 maggio 2014

Piccolo Sas de Pütia m. 2.810

vai alle fotoAndreas, Bruno, Eddy, Roberto P., Sandro
Abbiamo prolungato la discesa lungo l’itinerario che va verso la val Badia, siamo poi risaliti alla Forcela de Pütia e infine scesi in direzione nord-ovest per il bel canale che avevamo percorso in salita.
In corrispondenza della forcella (lato sud) non c’è neve per un tratto e occorre spalleggiare gli sci per 5-10 minuti.
Andreas è salito anche sulla cima principale (Sas de Pütia m. 2.875).
Firn che tiene a lungo grazie anche all’ottimo rigelo notturno; nella parte bassa esposta a nord-ovest siamo scesi molto tardi (forse alle 12:30), diversamente avremmo trovato tutto ghiacciato.
nota: la strada da Vallazza verso Cialciagn è ufficialmente chiusa ma è tranquillamente percorribile (…naturalmente a proprio rischio!)

L’itinerario:
Punto di partenza: strada da Vallazza per il Passo delle Erbe, Cialciagn m. 1.778 ca (aperta in genere dal 1° maggio – informarsi prima presso l’albergo del Passo delle Erbe - sito internet)
Descrizione: Il percorso coincide con il sentiero estivo (segnavie nr. 1 poi 4 e infine 4B); arrivati alla Forcela de Pütia (Peitlerscharte) m. 2.357 si sale sù a sinistra per il ripido versante sud in direzione della cima sciistica (piccolo Sas de Pütia m. 2.810). La cima principale (Sas de Pütia/Peitlerkofel m. 2.875) presenta un tratto di ferrata e quindi è meno adatta ad una gita sci-escursionistica.
Esposizione: in basso: nord-ovest, in alto: sud
Dislivello: m. 1.032
Traccia approssimativa di oggi& avviso

Le foto scattate da Roberto e da Sandro:
vai alle foto






Vai al filmato su Vimeo