02 aprile 2014

Weissen (La Bianca) m. 2.822 da Racines

vai alle foto
Bruno
Sono arrivato al parcheggio proprio quando nasceva il sole che mi ha accompagnato, anche lui in maniche corte, fin sulla cima.
Sul Firn qui abbastanza consolidato era visibile una sola traccia di salita e discesa di un altro solitario: oggi ora di discesa ideale tra le 09:30 e le 10:45 (ora legale!).
Io sono sceso alle 10:45 ed ho potuto sciare ancora in neve farinosa fino a 2.550 m. di quota sfruttando le ripide pareti di destra del canale (esposte a nord-est), poi firn che reggeva fino in fondo anche nella parte bassa, pappetta bella da sciare dalla malga in giù…DISCESA STUPENDA
Nella parte centrale del canale blocchetti di valanga per 150 m. di dislivello.
Per chi vuole scendere al centro del canale, se le condizioni sono come oggi, raccomando di scendere alle 09:30!

L’itinerario:
Punto di partenza: Flading/Vallettina m. 1.493
Descrizione: Fino alla Klammalm (m. 1.925) il percorso coincide con quello che conduce alle super-frequentate cime di Montecroce; arrivati alla malga ci si dirige verso nord, si percorre una vasta area pianeggiante e poi si sale in direzione ovest-nord/ovest costeggiando sulla sinistra la gola del ruscello; saliti oltre la cascatella si entra direttamente nel canale.
Risalito tutto il canale (adesso è visibile la croce di vetta) si continua a salire in direzione ovest fino sulla cresta e poi a sinistra quasi in piano verso la cima.
Esposizione: intorno a EST
Dislivello: m. 1.344
Foto del canale scattata nel 2012 (adesso c’è molta più neve)
Traccia per GPS& avviso