29 aprile 2014

Schwarzenstoan m. 2.696 e Nornspitz (Domenarsp.) m. 2.718

Bruno
Sono 2 cime che si abbinano perfettamente perchè la prima è esposta a nord-est e il sole si fa sentire subito mentre la seconda (Domenar), essendo esposta a nord, è sciabile anche un paio di ore dopo.
Oggi bellissimo tempo, neve bella, anche se non eccezionale, solo sopra i 2.300 m. perchè qui è nevicato qualche cm ed il sottofondo era più o meno portante mentre al di sotto della suddetta quota il rigelo è stato solo parziale ed era praticamente crostosa a nord e marcia sulle esposizioni al sole.
Si scende e si sale con gli sci fino a 1.880 m. quindi buoni 20 minuti a piedi.


vai alle foto
L’itinerario per lo Schwarzenstoan:
Punto di partenza: parcheggio estivo malghe di Fane (Fanealm) m. 1.700 - in primavera avanzata e nel tardo autunno la strada è quasi sempre accessibile
Descrizione: Il percorso ricalca il sentiero estivo (segnavie nr. 17) e poi, usciti dalla gola il sentiero estivo nr. 18 fino alla Labesebenalm (m. 2.138), si prosegue ancora un pò in direzione sud-ovest e poi sù a sinistra più o meno diritti verso la cima che è visibile a fianco della Nornspitze (Domenarspitze)
Esposizione: nord-est
Dislivello: m. 1.000

vai alle foto
L’itinerario per la Nornspitze (Domenarspitze):
Punto di partenza: parcheggio estivo malghe di Fane (Fanesalm) m. 1.700 - in primavera avanzata e nel tardo autunno la strada è quasi sempre accessibile
Descrizione: Il percorso ricalca il sentiero estivo (segnavie nr. 17) e poi, usciti dalla gola il sentiero estivo nr. 18 fino alla Labesebenalm (m. 2.138), si prosegue in direzione sud-ovest fino ad una piccolissima casetta di legno (Salzbichl) e poi sù a sinistra più o meno diritti verso la cima che è visibile già dalla malga Labesebenalm.
Esposizione: nord
Dislivello: m. 1.018