15 febbraio 2014

Zunderspitz (C. Incendio) dalla Martalm m. 2.381

Bruno, Eddy e Sandro
Una favola!
Avevamo l’intenzione di salire sul Ruderer Berg ma poi, visti i pendii soleggiati sotto ai quali si è obbligati a passare stracarichi di neve, abbiamo deviato sulla C. Incendio (Zunderspitz).
Siamo quindi saliti per l’itinerario che passa dalla Martalm e in discesa, giunti alla Gewingesalm, siamo scesi esattamente in direzione della piscina dello Schneeberghotel (visibile da lassù!) infilandoci dentro il bosco chiamato “Riederer Wald”, poi raggiunta la strada forestale abbiamo seguito il tracciato classico di discesa.

vai alle fotoL’itinerario:
Punto di partenza: Masseria, Schneeberghotel (Val Ridanna)
Descrizione: Si sale verso il maso Staudner e poi si entra nella valle della Martalm; dopo 10-20 minuti di salita sulla sinistra vi sono diverse possibilità per raggiungere la Obere Gewingesalm, da quest’ultima malga la cima è visibile in direzione sud.
Si può scendere sia da dove si è saliti (nord-ovest) sia sul versante nord in direzione di Masseria.
Esposizione: nord-ovest e nord-est
Dislivello: m. 1.000 circa
Traccia per GPS& avviso

Ma qual’è la “vera” Zunderspitz ?Sia sulla cartina Kompass che su quella Tabacco è indicata come Zunderspitz la cima vicina alta m. 2.445. Verificando però con un apparecchio GPS si può facilmente accertare che la cima con la croce su cui siamo saliti oggi e meta frequente di tantissimi sciatori alpinisti, è alta m. 2.381 (sulla mappa Tabacco è indicata l’altimetria senza alcun nome) ed è solo l’anticima della suddetta vetta posta a 2.445 m.