19 gennaio 2014

En su e zo per boschi (Zirog u. Saun)

Mauro D., Bruno
Oggi inaspettatamente sciate stupende…
1) Siamo saliti fino a quota 2.150 m. sopra malga Zirago: di qui discesa stupenda su neve polverosa umida, pesante solo nelle ultime curve, solo 2-3 tracce davanti a noi, dietro una carovana di gente
2) Abbiamo poi spostato l’auto dirigendoci sopra Schmuders (nel frattempo qualche Santo ci aveva preparato la traccia di salita), siamo saliti sul Monte Saun (m . 2.118) e anche qui discesa stupenda con la metà inferiore della sciata su neve pesante ma comunque bella da sciare…

L’itinerario per il Saun (m. 2.118):Punto di partenza: Schmudres sopra Prati di Vizze - parcheggio inizio pista slittini della Prantner Alm
Descrizione: Si può seguire inizialmente la strada forestale che funge da pista per slitte o, meglio, fare le scorciatoie (3) che tagliano i tornanti.
A un certo punto si lascia definitivamente la pista per slittini e ci si dirige verso est salendo sù per il bosco abbastanza ripido; in corrispondenza della malga Saxeralm si va verso nord-est facendo un ampio curvone destrorso (sentiero nr. 6B) che consente di salire con una pendenza più “umana”, arrivati a quota 1.954 m. si sale sù diritti per la massima pendenza e così si raggiunge la cresta che porta al monte Saun.
La discesa si svolge o attraverso i boschi abbastanza sciabili oppure giù diritto dalla cresta nord per le ampie radure che si trovano subito a destra di un canale ampio e piuttosto ripido.
Esposizione: ovest
Dislivello: m. 670
Traccia per GPS della discesa& avviso

Le foto a malga Zirago:

vai alle foto












Le foto sul Saun:

vai alle foto