27 febbraio 2013

Karspitze m. 2.517

Oggi ultimissima sciata piacevole su pendii molto soleggiati: da domani saria utile passare ai pendii poco soleggiati o in ombra (almeno finchè non compare il primo firn che non ci metterà molto credo).
Descrizione dell’itinerario (su veramontagna.it)

vai alle foto

25 febbraio 2013

Kleine Kreuzspitze (P. di Montecroce) m. 2.518

vai alle fotoStupendo anche se per me è stata magica la salita ma al momento della discesa è cominciato a nevicare e la visibilità è diventata pessima sopra i 1.900 m.
La neve nuova non è tanta ma si è sommata alla polvere precedente e quindi si sprofonda molto con gli sci... sopra i 2.000 m. sarebbero utili sci larghi.
Magica polvere ma probabilmente chi oggi aveva gli sci "stecchini" sprofondava un pò troppo.
Solo 7 tracce di discesa.

Descrizione dell’itinerario (su veramontagna.it)
Traccia per GPS

23 febbraio 2013

Kraxentrager m. 2.998 (quasi)

Roberto, Bruno
Bella neve polverosa non profonda con alcune zone ripide perpendicolari ai raggi solari leggermente crostose… però in discesa siamo riusciti ad aggirarle piuttosto bene.
Pensavamo di salire sulla Felbesspitze ma la temperatura rigida (-17,5°) e un nuvolone nerastro che incapucciava la cima ci ha fatto propendere per una gita al sole.
Nessun sciatore alpinista in val di Vizze oggi (tranne noi); le bellissime gite di questa valle sono infatti in genere consigliate per la stagione primaverile tranne forse la Felbesspitze e il Kraxentrager.

vai alle fotoL’itinerario:
Punto di partenza: Überwasser/Platz – parcheggio albergo Pfitscherhof
Descrizione: Si segue il sentiero estivo per il rif. Europa (Landshuter Hütte) poi a quota 1.920 circa si devia a destra seguendo le indicazioni per malga Pristling (erroneamente chiamata malga Bürstling sulle vecchie cartine Tabacco).
Usciti dal bosco la cima appare davanti a noi e la si sale in genere come da traccia GPS.
In discesa  invece, appross. un centinaio di metri prima di arrivare al cartello per malga Pristling, si scende giù diritto per un canale appena accennato nel bosco ripido fino ad arrivare ad un ruscello da guadare e all’inizio di una strada forestale che ci riporterà poco distante dal Pfitscherhof (vedi traccia GPS).
Esposizione: sud
Dislivello: 1.580
Traccia GPS

Vai al brevissimo filmato su Vimeo

18 febbraio 2013

A zonzo tra le cime di casa

vai alle foto
Bruno, 5 camosci
Indigestione di polvere che in salita sembrava pesante e fradicia ma in discesa pareva la miglior neve farinosa !
Punto di partenza: sopra Le Cave m. 1.186
Descrizione: Traminerscharte e ai piedi della Sulzspitze
Dislivello: 1.600

17 febbraio 2013

Gleckspitze (P. Ovest m. 2.583) - Lazzacher Tal

Bruno, Luciano, Sandro
Oggi gita stupenda (la nuvola di Fantozzi ha colpito quando oramai eravamo nel bosco).
Attenzione quando si scia sulla strada forestale.
Nella parte alta della predetta forestale NON sciare sopra il margine a valle: io ho beccato in pieno il guard-rail completamente nascosto nella neve.
vai alle foto

L’itinerario:
Punto di partenza: Val Ridanna/Schneeberg (parcheggio miniere) m. 1.410
Descrizione: Stesso itinerario della Gleckspitze (Monte Campana) – vedi descrizione sul sito Sentres.it - ma a quota 2.300 proseguire diritto verso la cresta ovest della Gleckspitze e poi sull’elevazione senza nome di destra (m. 2.583)
Dislivello: 1.173
Traccia GPS (parziale) di discesa

Vai al filmato su Vimeo

16 febbraio 2013

Wurzeralmspitze m. 2.376

vai alle fotoBruno, Sandro
Neve farinosa che tende a divenire pesante sotto i 2.000 m. di quota. Sulle esposizioni tra sud-est e sud-ovest la neve comincia a divenire crostosa e ogni giorno che passa lo sarà sempre di più.
La “nuvola di Fantozzi” ci ha rovinato la discesa sigh…
Traccia per GPS&a

14 febbraio 2013

Ai piedi della Ridnauner Schneespitz (m. 2.850)

Barbara, Thomas, Bruno
Partito per salire sul Hocheck (Monte Alto) di Fleres ho notato che da 1.900 m. in sù a fianco della traccia di salita c’erano frequenti aree di neve crostosa o impaccata.
A quota 2.330 ho lanciato un’occhiata verso i pendii del Hocheck e mi sono apparsi piuttosto desolanti: infatti si vedeva la traccia di salita ma le tracce di discesa apparivano molto tormentate e sofferte.
Guardando invece verso sud-ovest ho visto Thomas e Barbara che stavano tracciando sù per i pendii che portano verso la Ridnauner Schneespitz e che apparivano farina pura 100% e li ho seguiti.
Penso che la nostra scelta sia stata vincente perchè, mentre nelle vicinanze il manto nevoso appariva piuttosto compromesso dalle bufere dei giorni scorsi, dove siamo scesi noi abbiamo trovato condizioni stupende e non abbiamo fatto quasi nemmeno una curva in neve “difficile”.
Un caro saluto a Barbara e Thomas !
P.S.: La salita alla Ridnauner Schneespitz è improponibile con le condizioni attuali !!!

L’itinerario:
Punto di partenza: ultimo park in fondo alla valle di Fleres poco prima di Hinterstein (m. 1.365)
Descrizione: Stesso itinerario del Hocheck (Monte Alto) ma arrivati a quota 2.330 circa deviare a destra in direzione ovest/sud-ovest sù per i pendii soleggiati che portano ai piedi della Ridnauner Schneespitz (m. 2.850) fino ad arrivare ad un’elevazione a quota 2.600.
Dislivello: 1.250 circa
Descrizione dell’itinerario sul Hocheck (su veramontagna.it)
Traccia per GPS

Le foto scattate da Thomas:

vai alle foto

13 febbraio 2013

Zunderspitze (C. Incendio) m. 2.381

vai alle fotoBruno, Liviana, Wally
Polvere, polvere, polvere
descrizione dell'itinerario (su veramontagna.it)
Traccia per GPS&amp

Vai al filmato su Vimeo

09 febbraio 2013

Plattspitze di Valles (m. 2.668)

vai alle fotomalghe di faneBruno, Francesco C., Herbert, Liviana, Roberto, Sandro
Polvere di stelle, freddo ma non molto, molto sole nonostante le previsioni di tempo variabile.
CaneGita adatta anche per neo-patentate del corso di scialpinismo !Mi rotolo per terra dalle risate
Descrizione dell’itinerario (su veramontagna.it)
Traccia per GPS

Vai al filmato su Vimeo

06 febbraio 2013

Einachtspitze m. 2.305

vai alle fotoFrancesco C., Bruno
Lo spessore della neve farinosa comincia a diventare interessante (è nevicato una dozzina di cm stanotte).
Sciando si sente un pochettino lo strato più duro sottostante del vecchio manto nevoso ma comunque la sciata è sicuramente stupenda.
Descrizione dell’itinerario (su veramontagna.it)
Traccia per GPS del percorso ad anello abbinato alla cima vicina (Wurzeralmspitz) – ultimamente però siamo sempre saliti per lo stesso tracciato della discesa.

05 febbraio 2013

Verso la ‘Hohen Haus’ m. 2.784 (Villgraten-Austria)

vai alle fotoGita del 3 febbraio 2013 di Sandro con Erwin, Georg, Herbert, Hubert, Renate 1, Renate 2, Marlene, Norbert, Peter, Rudi, ThomasMonti del Villgraten - Villgratental
Partiti con gli sci direttamente dal villaggio di Innervillgraten con l'intenzione di salire sulla cima Hohen Haus 2.784 m. Giunti verso la fine della valle Einettal abbiamo desistito dall'intento per un vento fortissimo, non aveva più senso proseguire per la cima.
Il paesaggio di quella valle è molto suggestivo.

Verso il Gr. Degenhorn

vai alle fotoGita del 2 febbraio 2013 di Sandro con Erwin, Georg, Herbert, Hubert, Renate 1, Renate 2, Marlene, Norbert, Peter, Rudi, Thomas
Monti del VillgratenVillgratental
Le previsioni davano neve ed infatti fino circa alle dieci aveva nevicato circa 15 cm. La visibilità era scarsa e il vento era fastidioso e perciò ci siamo limitati a salire alle malghe Unterstaller e Oberstalleralm a m. 1.864, un villaggio di malghe molto interessante.
Se le condizioni meteo lo avessero permesso, da lì sarebbe stato possibile salire al Gr. Degenhorn.

Cima Öwelenke m. 2.529 (Villgraten-Austria)

vai alle fotoGita del 1° febbraio 2013 di Sandro con Erwin, Georg, Herbert, Hubert, Renate 1, Renate 2, Marlene, Norbert, Peter, Rudi, Thomas
Monti del VillgratenVillgratental
L’itinerario passa per le tipiche malghe di Kamelisen (vedi foto). La visibilità era discreta e la neve tutto sommato niente male. Ci siamo fermati in cresta senza salire tra le roccette in cima.

Gaishörndl m. 2.615 (Villgraten-Austria)

vai alle fotoGita del 31 gennaio 2013 di Sandro con Erwin, Georg, Herbert, Hubert, Renate 1, Renate 2, Marlene, Norbert, Peter, Rudi, ThomasMonti del VillgratenVillgratental
La neve era nel tratto superiore leggermente crostosa ma sciabile e nella parte inferiore polvere.

Maurerspitze (M. Muro)

vai alle fotoDopo le bufere di neve dei giorni scorsi ecco come appare il manto nevoso sull’itinerario per la Maurerspitze/M. Muro in val di Fleres:
Sopra i 2.500 di quota la neve è prevalentemente ventata o ghiacciata, tra i 2.500 e i 2.250 m. è un pò ventata mista a estesi tratti con una decina di cm di neve farinosa a volte un pò impaccata, sotto i 2.250 bella neve farinosa (mediamente 15 cm - voto: 8,4 su 10).
Descrizione dell’itinerario (su veramontagna.it)
Traccia per GPS

Vai al filmato su Vimeo (Il vento sulla cresta accelerato 2x)