08 dicembre 2013

Seefeldspitz m. 2.715

vai alle fotoOggi salendo ho pensato che la bellezza della gita fosse tutta nella salita, mi sono fermato un’oretta in cima perchè non c’era un filo di vento e sembrava primavera.
Inaspettatamente invece la discesa è stata bella, dopo le prime curve su neve molto ghiacciata mi sono diretto verso il pendio soleggiato e lì ho trovato 4 cm di polvere su fondo liscio, poi sopra il letto del ruscello stesse condizioni con un pò meno farina, nel grande prato - sfruttando le lingue di neve giuste - condizioni come su una pista, nel boschetto ho incontrato quasi il firn (ora di discesa: quasi le 13), 10 cm di farina nel bosco che si affaccia sopra il parcheggio estivo innevato: difficile beccare un sasso…
infine 3 interruzioni del manto ghiacciato sulla forestale, ma con gli sci fino alla macchina! Peccato che le mie lamine non avevano neppure un pò di filo…sto aspettando la neve chissà che per Natale…

L’itinerario:
Punto di partenza: Rio di Pusteria - Valles - Kurzkofelhütte m. 1.422
Descrizione: Si segue la strada forestale che va verso le malghe di Fane, arrivati al parcheggio estivo a quota 1.700 si sale sù a destra per il bosco e si sbocca subito su un’altra strada forestale, quella che conduce alla Stinalm; dopo aver percorso il tratto pianeggiante di questa forestale e aver attraversato un ruscelletto si sale subito a sinistra sù per un boschetto, usciti furi dal bosco si prosegue in direzione nord-est, si passa davanti alla malga Tschffernaun (m. 2.216) e, arrivati alla base della cima, si piega verso est e si raggiunge una stretta forcelletta: la cima è vicinissima.
Esposizione: sud e ovest
Dislivello: 1.293