23 febbraio 2013

Kraxentrager m. 2.998 (quasi)

Roberto, Bruno
Bella neve polverosa non profonda con alcune zone ripide perpendicolari ai raggi solari leggermente crostose… però in discesa siamo riusciti ad aggirarle piuttosto bene.
Pensavamo di salire sulla Felbesspitze ma la temperatura rigida (-17,5°) e un nuvolone nerastro che incapucciava la cima ci ha fatto propendere per una gita al sole.
Nessun sciatore alpinista in val di Vizze oggi (tranne noi); le bellissime gite di questa valle sono infatti in genere consigliate per la stagione primaverile tranne forse la Felbesspitze e il Kraxentrager.

vai alle fotoL’itinerario:
Punto di partenza: Überwasser/Platz – parcheggio albergo Pfitscherhof
Descrizione: Si segue il sentiero estivo per il rif. Europa (Landshuter Hütte) poi a quota 1.920 circa si devia a destra seguendo le indicazioni per malga Pristling (erroneamente chiamata malga Bürstling sulle vecchie cartine Tabacco).
Usciti dal bosco la cima appare davanti a noi e la si sale in genere come da traccia GPS.
In discesa  invece, appross. un centinaio di metri prima di arrivare al cartello per malga Pristling, si scende giù diritto per un canale appena accennato nel bosco ripido fino ad arrivare ad un ruscello da guadare e all’inizio di una strada forestale che ci riporterà poco distante dal Pfitscherhof (vedi traccia GPS).
Esposizione: sud
Dislivello: 1.580
Traccia GPS

Vai al brevissimo filmato su Vimeo