14 febbraio 2013

Ai piedi della Ridnauner Schneespitz (m. 2.850)

Barbara, Thomas, Bruno
Partito per salire sul Hocheck (Monte Alto) di Fleres ho notato che da 1.900 m. in sù a fianco della traccia di salita c’erano frequenti aree di neve crostosa o impaccata.
A quota 2.330 ho lanciato un’occhiata verso i pendii del Hocheck e mi sono apparsi piuttosto desolanti: infatti si vedeva la traccia di salita ma le tracce di discesa apparivano molto tormentate e sofferte.
Guardando invece verso sud-ovest ho visto Thomas e Barbara che stavano tracciando sù per i pendii che portano verso la Ridnauner Schneespitz e che apparivano farina pura 100% e li ho seguiti.
Penso che la nostra scelta sia stata vincente perchè, mentre nelle vicinanze il manto nevoso appariva piuttosto compromesso dalle bufere dei giorni scorsi, dove siamo scesi noi abbiamo trovato condizioni stupende e non abbiamo fatto quasi nemmeno una curva in neve “difficile”.
Un caro saluto a Barbara e Thomas !
P.S.: La salita alla Ridnauner Schneespitz è improponibile con le condizioni attuali !!!

L’itinerario:
Punto di partenza: ultimo park in fondo alla valle di Fleres poco prima di Hinterstein (m. 1.365)
Descrizione: Stesso itinerario del Hocheck (Monte Alto) ma arrivati a quota 2.330 circa deviare a destra in direzione ovest/sud-ovest sù per i pendii soleggiati che portano ai piedi della Ridnauner Schneespitz (m. 2.850) fino ad arrivare ad un’elevazione a quota 2.600.
Dislivello: 1.250 circa
Descrizione dell’itinerario sul Hocheck (su veramontagna.it)
Traccia per GPS

Le foto scattate da Thomas:

vai alle foto