03 gennaio 2013

Rinnerspitze/M. Rinna m. 2.824

vai alle fotoAlessandro, Bruno, Mario, Mauro, Michela, Simone, Stefania
Percorso con tanto sviluppo (lunga strada forestale poco ripida) ma anche una bellissima discesa fino a 2.100 m. di quota!
Se si vuole fuggire dallo ‘scialpinismo di massa’ e sciare su pendii immacolati bisogna pur fare qualche sacrificio !
Una gita per Michela !
L’itinerario:
Punto di partenza: parcheggio Museo prov. Miniere Val Ridanna m. 1.419
Descrizione: Si segue la strada forestale per la Stadlalm (1.626) ma arrivati al bivio nei pressi di un ponte si prende la strada di sinistra che ci porta fino al rifugio Poschalm m. 2.110. Questo lungo tratto su strada forestale adibita parzialmente a pista per slittini è piuttosto noioso ma daltronde salire nel fondovalle non conviene perchè anche se la pista è tracciata è sicuramente molto rovinata dalle tracce di discesa. Ora si prosegue ancora un pò e poco prima di arrivare in fondo alla vallata si sale sù a destra per pendii di media pendenza fino alla cima segnalata da un paletto di plastica rossa.
In discesa si può scendere fino nel fondovalle e passare davanti alla Stadlalm (bisogna mettere in conto 3 brevi risalite “a scaletta”) ma se non fosse tracciata è sicuramente più comodo ritornare per la strada forestale.