19 gennaio 2013

Einachtspitze (2.305) e Wurzeralmspitz (2.376)

Giudizio: ‘Più che stupenda’ com’è?   Divina?
Stamattina guardo le previsioni della copertura nuvolosa e mi accorgo che il previsto peggioramento avrebbe ritardato di parecchie ore, allora prendo sci e zaino e parto per…
L’itinerario:
Punto di partenza: Strada provinciale val Ridanna (bivio Skilift Gasse m. 1.364)
Descrizione: Si sale sulla Einachtspitze, vedi descrizione su veramontagna.it (la mia traccia GPS di oggi segue in salita un itinerario alternativo, solitamente, dalla malga Joggele si sale per dove si scende); si scia poi giù per i pendii di massima pendenza in direzione della Joggelealm (m. 1.997), si continua la discesa giù per la radura fino alla Wildenhütte dove inizia la strada forestale che si segue fino al bivio (m. 1.655) per la Inn. Wurzeralm (m. 1.883).
Qui si rimettono le pelli e si sale fin poco sotto alla malga sopra indicata, indi si piega un pò a destra per infilarsi nella valletta che si incunea tra la Wurzeralmspitze (sulle cartine vecchie è indicata come Wurzer Alpenspitz) e la Einachtspitze fino ad arrivare ad una sella, pochi minuti in cresta e si è sulla vetta.
Di qui la discesa ripete l’itinerario di salita e, nel bosco, la traccia migliore passa un pò più a sinistra poi, arrivati al bivio dove si aveva ripellato, giù ancora attraverso il bosco e, se c’è poca neve, sci sullo zaino per 5 minuti e poi di nuovo su neve farinosa (si spera) fino all’auto.
Dislivello complessivo: 1.668 m.
Traccia per GPS&
Neve farinosa su tutto il percorso (esposizione tra est e nord/est, prevalentemente nord-est).
Cosa è successo oggi? Non c’era quasi nessuno (ed è sabato !!!)

Le foto sull'itinerario Einachtspitze:

vai alle foto


















Le foto sull'itinerario Wurzeralmspitz:

vai alle foto