05 dicembre 2012

Schrotthorn (Corno del Ceppo) m. 2.590

vai alle fotoBruno, Francesco C., Max, Roberto
Dalle foto sembra che la valle di Scaleres ci abbia regalato una sciata favolosa: in realtà è stata bella ma a tratti non proprio rilassante perchè, pur scegliendo gli avvallamenti e gli accumuli di neve farinosa, ad ogni curva non si sapeva bene che neve si sarebbe incontrata.
L’innevamento non è quello delle gite al confine ma la zona è stupenda e abbiamo fatto una tranquilla gita in ambiente completamente vergine.
Sopra i 2.000 metri ci sono vaste zone di neve ventata coperte o alternate però da un pò di magica farina negli avvallamenti e sulle esposizioni sud.
Per 80-90 m/dsl occorre togliersi gli sci se non li si vuole grattugiare.
punto di partenza: Valle di Scaleres (Varna) - piccolo parcheggio a quota 1.445 poco prima del maso Steinwend
descrizione: in salita l’itinerario coincide con il percorso del sentiero estivo (nr. 4); in discesa invece, se le condizioni lo consentono, si può scendere quasi in linea diretta dalla cima e poi a sinistra verso un passaggio tra le formazioni rocciose; di qui giù verso il percorso fatto in salita e poi più a destra in un evidente canale. Arrivati al limitare del bosco inizia la strada forestale che si può “tagliare” se si cerca una sciata più adrenalinica…scesi di circa 200 m/dsl ci si ricollega alla stradina forestale fatta in salita.
Traccia per GPS della salita

Vai al filmato su Vimeo