31 dicembre 2010

30 dicembre 2010

Val Ridanna…cima senza nome


Antonella, Francesco, Bruno e un Husky in salita e sulla cima

Vai al filmato su youtube

28 dicembre 2010

Glaitner Hochjoch (m. 2.389)


Oggi siamo stati sulla cima a sinistra dello Schloter Joch in Val di Racines.
Siamo partiti un pò tardi, cioè all’ora in cui partono quelli a cui piace dormire (10:30), ma la magica neve polverosa ci ha aspettato ed anzi anche la perturbazione prevista per oggi è arrivata in ritardo regalandoci una mattinata di sole che sembrava quasi di essere a fine febbraio.Oltre a fare una bella sciata ci siamo quindi anche riscaldati le ossa dopo l’uscita siberiana di ieri. Grazie a Evi e Ruth.

da sx: Evi, Bruno, Ruth
verso il Glaitner Hochjoch
Innere Wumbsalm (m. 1.906)Ruth u. EviEvi
Ruth

27 dicembre 2010

Cima Gallina/Hühner Spiel (m. 2.748)

foto di archivioOggi la Cima Gallina era in condizioni discretamente buone (vento a -17° consigliabile il passamontagna). Nel bosco la neve è polverosa anche se c’è qualche punto dove tende ad accennare quasi un pò di crosta. Sopra il rifugio è tutto ghiacciato, a tratti nella parte intermedia quasi ghiaccio vivo; la discesa però è risultata migliore del previsto perchè siamo scesi tutto a destra tra i para-valanghe e qui la neve è per il 60% come una pista battuta con spolverino di un paio di cm, poi nel bosco è polverosa anche se oramai piena di tracce di discesa e con spessori di magica polvere inferiori a quelli di Racines o delle valli limitrofe.
Bruno, Evi

25 dicembre 2010

23 dicembre 2010

Buon Natale

Buon Natale

19 dicembre 2010

Bodnerberg (m. 2.372)

il Bodnerberg (m. 2.372)Si sale da Anichen (m. 1.190) che si trova poco oltre Ladurns (Val di Fleres).
Sono salito solo fin sulla sella a quota 2.074 e non ho proseguito oltre sia perchè mi sembrava che la neve non fosse più il massimo sia perchè non c’era nessuno con me.
Da quota 2.074 in giù c’è una farina meravigliosa e oggi nonostante sia domenica non c’era anima viva !
Ho deviato a un certo punto su un tratto di forestale perchè la radura nella parte bassa nel bosco mi pareva poco innevata (la forma dei ceppi degli alberi tagliati è troppo visibile, ci vorrebbe un pò più neve).
Sciata grandiosa anche se breve (900 m di dsl), meglio breve ma bella che lunga e brutta.
Mi sembra ancora l’ideale per stare prevalentemente nelle radure dei boschi finchè non arriverà neve nuova (giovedì ?) facendo scomparire la antipatica neve crostosa in quota.

16 dicembre 2010

Monte Ciste (m. 2.186) dalla Val Calamento

Monte Ciste (m. 2.186) - Lagorai visto da nord-est

Oggi è stato tutto molto tecnico: molto tecnica la salita, la temperatura era anche abbastanza tecnica (-15° sulla cima), la discesa era più che tecnica…per fortuna che c’era una bella locanda che ci ha servito 4 penne all’arrabbiata vicino al tepore della Kachelofen accesa.

Anabella, Francesco, Fabio, Bruno

12 dicembre 2010

Vento tempestoso ma nel bosco sciata perfetta


Con Wally e Michela al rifugio Cima Gallina (Hühner Spiel Hütte)

04 dicembre 2010

Sasso Rosso (Lagorai)

Fabio, Francesco, Antonella e MichelaPalù del Fersina:
Nello scenario del Lagorai c’è un gioiello fatto di sassi e neve: il Sasso Rosso m. 2.310.
Con i magici Francesco, Fabio, Antonella e Michela…






fioccaMichelaAntonella e Michelain salitaSuper Michela in discesaFrancesco in cimala nostra tracciaverso la cimarif. Sette Selle

02 dicembre 2010

Flatschspitz (Cima Vallaccia) e Cima Gallina (Hühner Spiel)

Dopo nevicate abbondanti le gite più consigliabili sono quelle che, pur presentando un rischio valanghe ridotto al minimo, hanno una certa pendenza e quindi consentono di sciare “da Dio” anche se con gli sci si sprofonda di 30-40 cm: Flatschspitz (Cima Vallaccia) da malga Zirago e Hühner Spiel (Cima Gallina).
Questi due itinerari erano moltissimi anni fà territorio di piste con rumorosi impianti sciistici; ma ora sono stati tolti tutti i piloni e la natura ha riconquistato la sua magica bellezza.
Oggi sulla Cima Vallaccia non c’era nemmeno una bava di vento (capita una volta ogni 2 anni Con la lingua fuori) e adesso, con gli ulteriori 20-25 cm di neve arrivata ieri, si scia fino alla macchina senza problemi e si scia “da Dio” Sorriso ! Foto di archivio (la situazione attuale è molto simile):
poco prima della Enzianhüttepoco prima della EnzianhütteEnzianhütte

Aggiornamento del 07/12/2010.: Sulla Cima Gallina c’è già un buon innevamento (partito oggi da parcheggio vicino a malga Dax ragg. con la stradina che si diparte dall’uscita autostradale Brennero SS 12)