29 ottobre 2010

Cima Piatta (Plattspitze) di Valles

Seconda gita ! In salita si sprofonda parecchio e in discesa si toccano parecchi sassi (ho fatto però solo due lunghi graffi superficiali). Comunque la neve è polverosa e quel pò di crosta che c’è in basso si scioglie col sole.
A me è piaciuta molto, in cima era da maniche corte, ma non è assolutamente consigliabile a chi pesa più di 65 kg. e si aspetta una discesa facile come quelle che si possono fare ad inverno inoltrato: infatti bisogna prestare moltissima attenzione perchè i sassi sono in agguato un pò dappertutto (tranne che sulla forestale e nella parte bassa).
Gli ultimi 50 metri sotto la vetta sono percorribili solo in salita con gli sci, naturalmente vecchi sci. Occhiolino
P.S.: La strada di accesso fino al parcheggio a quota 1.700 è aperta e si riesce a salire anche con le gomme estive; più difficile è parcheggiare perchè hanno ripulito il piazzale dalla neve facendo spazio solo per 8-9 autovetture.

in cima alla Plattspitze (mare di nubi sopra la Val Pusteria)veduta verso vallein discesa lungo la nuova forestale

27 ottobre 2010

27 ottobre: la prima uscita con gli sci !

La nevicata abbondante di lunedì ha imbiancato la Val Ridanna con circa 25-30 cm di neve farinosa. E’ qui che c’è uno degli itinerari più adatti per inaugurare la nuova stagione perchè il sottofondo è costituito prevalentemente da strada forestale o da prati di alta montagna: la Zunderspitz (Cima Incendio).
Si parte 50 m. dopo il primo tornante della strada che dall’Hotel Schneeberg sale verso la Staudner Alm. Subito alla partenza ci sono 35 cm di neve farinosa che poi diventano 45-50. In quota non ce n’è di più ma tracciare in questo tipo di neve con uno sci con punta bassa è veramente faticoso perchè ogni tre passi gli sci rimangono incastrati sotto il manto nevoso e bisogna arretrare di un passo per riuscire a proseguire. Gita comunque bellissima per il sole e il paesaggio anche se ho fatto ben poche curve in discesa perchè si sprofonda troppo.
Nei 100 metri che portano alla vetta si vedono i segni del vento, infatti la cima non è sciabile perchè ci sono tutte le rocce ancora affioranti.
Mi sono completamente dimenticato di fare delle foto (qui quelle dell’anno scorso il 10 novembre).

25 ottobre 2010

Ecco la prima nevicata che conta

immagine dal satelliteSiamo forse a metà dell’azione di un possente affondo perturbato da intrusione artica. A Ladurns (zona Brennero/Colle Isarco), a quota 2.000 circa, ci sono già 39 cm di neve ! Sorriso

La stagione scialpinistica potrebbe iniziare da un momento all’altro.

07 ottobre 2010

I meravigliosi colori dell’autunno in montagna

la Kramerspitze della Val di VizzeVerso la Kramerspitz (m. 2.943) - da Burgum (Val di Vizze).
Conviene lasciare momentaneamente il sentiero poco oltre il margine del bosco e oltrepassare il ruscello sulla destra. Infatti il sentiero (n° 21) fa un giro vizioso e “costringe” quasi a passare per il rifugio Vipiteno; è segnato fino a quota 2.400 poi c’è solo una traccia qua e là.
Sopra i 2.700 m. di quota si vede già un pò di neve.










paesaggio verso il rifugio Vipiteno paesaggio
la Wilde Kreuzspitze (m. 3.135) a quota 2.700 circa una malga diroccata