18 giugno 2016

Finalmente ho trovato uno scarpone per piedi magri !

IMG_3792[4]10 giugno 2010
LA SPORTIVA produce uno scarpone da escursionismo adatto per piedi magri: il mod. TRANGO TREK Micro Evo (colore MUSK). Sono anche ben ammortizzati e ritengo che siano gli scarponi migliori che abbia mai avuto (almeno per i miei piedi !).
Ci sono anche i mezzi numeri e il negoziante mi ha consigliato di prenderli mezzo numero più grandi perchè La Sportiva ha numeri un pò più piccoli delle altre Case produttrici.

Aggiornamento del 18/06/2016:
La Sportiva
Li ho acquistati nuovi dello stesso modello che è cambiato solo nei colori dei materiali; le dimensioni e le caratteristiche dello scarpone sono rimaste identiche.

Note:
Non vanno assolutamente trattati con grasso altrimenti sono irrimediabilmente rovinati: infatti in tale evenienza si riducono al lumicino le proprietà di traspirazione ed il pellame diviene "molle" con la conseguenza che la scarpa perde le caratteristiche di stabilità e di sostegno del piede e diviene unicamente adatta (anzi ideale forse) per gite nella neve.
La soluzione di sostituire la suoletta originale con una suoletta rigida di stabilizzazione (ad es. BOOTOOC mod. BD Insoles STABILITY 7 MID ARCH) risolve parzialmente un eventuale problema di stabilità della scarpa ma i piedi continuano a "soffocare" e inoltre con una suoletta così grossa le dita non hanno quasi più lo spazio per muoversi.
Se ci si ritrova con degli scarponi nelle condizioni sopra descritte conviene - a mio parere - comprarli nuovi e tenere i vecchi per le gite nella neve!
Personalmente li tratterei solo con un prodotto specifico in spray perchè anche le creme apposite "non grasse" danneggiano parzialmente le proprietà di traspirazione del pellame dello scarpone (ciò è chiaramente riportato nelle istruzioni della crema 'Grangers Paste WAX' in vendita da Sportler)