29 dicembre 2009

Le valanghe di Natale

KlammalmWally ed io siamo stati oggi sulla Kleine Kreuzspitze (Piccola di Montecroce) m. 2.518 nella bellissima Valle di Racines. Le condizioni dell'innevamento dal punto di vista sciistico non sono più proprio ideali anche se rimangono discretamente belle; infatti, sotto i 2.300 m., lo spessore di polvere è scarso e nelle curve sul ripido le lamine grattano sulla superficie durissima e ghiacciata dello strato sottostante.
vai alle altre fotoNelle foto di valanghe che seguono si vede bene cosa hanno rischiato coloro che sono andati a fare fuoripista o scialpinismo su percorsi a rischio il giorno 26 dicembre 2009 (con pericolo valanghe altissimo - grado 4).

28 dicembre 2009

Maurerspitze

Il livello  di pericolo valanghe è stato ridimensionato: è sceso a grado 3 (marcato); sono trascorsi 3 giorni dal momento in cui il maltempo si è sfogato riversando pioggia e neve.
Oggi sono stato sulla Maurerspitze, una gita considerata non molto pericolosa se si rimane sul tracciato usuale; bè, il tracciato è stato sommerso in 2 punti da valanghe di medie dimensioni costituite da grossi blocchi di neve durissima.
All'inizio del percorso poi, poco prima dell'inizio del tracciato che sale a sinistra sù per il bosco verso la Maurerspitze, c'è una valanga enorme che ha sommerso la strada forestale; qui bisogna addirittura togliersi gli sci per riuscire a superare gli innumerevoli blocchi di neve ghiacciata.
Basta la vista di questa valanga per optare subito per la gita meno pericolosa: la Maurerspitze.
Lo strato di neve polverosa è fantastico in alto ma diminuisce gradatamente e alla fine della discesa è di soli 10-12 cm su fondo ondulato durissimo. Sono scese circa 50 persone sino ad oggi: Bellissima sciata !

Foto d'archivio:
Maurerspitze e a destra la Wetterspitze

27 dicembre 2009

26 dicembre 2009

Cima Gallina (Hühner Spiel)

Liviana verso la cima GallinaLiviana in testa, poi Bruno, Wally, Gilbert e Deborah.
Una giornata memorabile: solitamente sulla Cima Gallina c'è sempre vento e neve crostosa dal rifugio Cima Gallina in sù; oggi invece c'era il sole sì, ma vento neanche un pò, e la neve era stupenda per tutti i 1.405 m. di dislivello (poca polvere su fondo duro in alto, polverosa a metà e polverosa con una leggera crosta intermedia in basso = a tratti un pò impegnativa ma comunque molto ma molto bella da sciare).
E il paesaggio era da cartolina !
Dulcis in fundo: Hanno tolto quegli orribili piloni testimoni della vecchia seggiovia dismessa ormai da decenni e il paesaggio ha riconquistato la sua dignità.

Liviana in discesaDeborah e Wally in salita

BrunoBruno

23 dicembre 2009

Buone Feste

Buon Natale Venerdì è Natale e poi ci involeremo verso l'anno 2010.
E' arrivato il momento di rilassarci e passare i più bei momenti con la nostra famiglia.
Auguro Buone Feste e Tanta Felicità a Tutti Voi Lettori.
Chateau LafiteCon l'occasione desidero esprimere la mia soddisfazione per essere stato visto da più di 1.000 visitatori da quando ho attivato le statistiche del mio blog (74 giorni fà).
Che dire? Grazie! 

Per ringraziarvi manderò a tutti Voi una bottiglia di Chateau Lafite (il vino più costoso del mondo) con pagamento in contrassegno.
Ma l’importante è il pensiero no?

traffico

Malga Zirago (Zirogalm)

Gilbert Dopo la nevicata di stanotte unica gita "sicura" la classica malga Zirago.
Wally, Gilbert ed io siamo stati preceduti da un volenteroso che ci ha fatto la traccia nella neve fresca pesante (Lode agli scialpinisti di buona volontà...). Neve pesante ma molto bella da sciare, un pò di nebbiolina ma la sopportiamo volentieri visto che intorno a Natale dovrebbe nevicare ancora sopra i 1.200 m. di quota.


  Wally
Gilbert

19 dicembre 2009

17 dicembre 2009

Wetterspitze (m. 2.708)

Wetterspitze Oggi aria freschetta (-17/-18°) ma assenza totale di vento e fantastica neve farinosa.
Verso la Wetterspitze (Cima del Tempo) si può salire sia dalla Val di Fleres che dalla Val Ridanna (itinerario meno frequentato).
In genere dalla Val di Fleres la neve è migliore per sciare ma oggi si vedeva chiaramente che anche il soleggiato percorso dalla Val Ridanna scintillava di neve farinosa segnata da una sola traccia di salita e di discesa.

Il Tuareg con altro look discesa dalla Wetterspitze

16 dicembre 2009

Ellespitze (Val di Fleres)

La Ellespitze oggi era super e sarebbe da rifare: la neve è farinosa; solo sotto la cima, negli ultimi 200 metri di dislivello, lo strato di neve polverosa è più scarso (10-15 cm) e appoggia sopra un sottofondo duro, reso molto irregolare dal vento di alcuni giorni fà.
Presumo che anche gli altri percorsi della Val di Fleres siano almeno consigliabili.

Foto di archivio:

la cima (Ellespitze)

15 dicembre 2009

Liviana rapita da un Tuareg

Ecco le prove che Liviana è stata rapita da un Tuareg (guerriero del deserto).
Al momento del misfatto si trovava in Valtigeltal; già il nome di questa valle laterale della Val Ridanna suona come un luogo tenebroso, infatti il sole compare solo sulle vette e le temperature sono  da Tuareg (-14° C).

Il Tuareg con lo sguardo truceLiviana poco prima di essere rapita sotto alla Hochspitz

13 dicembre 2009

Schloter Joch (Racines)

Bellissima discesa (e salita) oggi con Deborah, Wally e Gilbert.
Il tempo si è rivelato meglio del previsto e c'erano ancora molti spazi per poter scurvettare nella neve polverosa.

Per Linde:
Hai preferito dormicchiare oggi e hai visto cosa ti sei persa ?
f.to: Wally
Deborah, WallyGilbert, DeborahWally, Deborah, Bruno
Deborah, Wally, GilbertGilbert e Deborah in discesaDeborah in discesaGilbert, Deborah

N.B.: E' ormai entrato nell'uso comune chiamare questa gita come 'Schloter Joch'; in realtà, stando anche alla mappa Tabacco, lo Schloter Joch è un passo un pò più a nord-ovest; la vera meta sciistica è in genere il Glaitner Hochjoch (con la croce - m. 2.389) oppure la sua anticima posta a est.

11 dicembre 2009

Neve polverosa al confine

Nonostante i forti venti settentrionali di un paio di giorni fa nella Valle di Racines (Vipiteno) ci sono almeno 2 itinerari stupendi (=con neve polverosa) e precisamente la Fleckner Spitze (fatta oggi) e lo Schloter Joch (parcheggio 1 km ca prima di Vallettina/Flading). Sembra invece che la Grande di Montecroce (Hohe Kreuzspitze) non sia più caratterizzata da neve polverosa mentre invece la piccola di Montecroce sia abbastanza buona.
Sarebbe da verificare se nelle altre valli vicino al confine la situazione nevosa si sia mantenuta ottimale. Penso comunque che in Val Ridanna (Valtigeltal, Einachtspitze e Cima Incendio) la polvere in genere rimane mentre per la valle di Fleres non ho notizie.
Ciao

09 dicembre 2009

Gaishorn di Scaleres

La neve crostosa ha fatto la sua comparsa. Solo nella fascia tra i 1.700 e i 2.100 m. di quota c'è neve polverosa nel bosco.
Spero che almeno al confine (Ridanna, Racines, Fleres, Val Aurina) si salvi qualche itinerario !
10-dic-2009: Alcuni amici mi hanno riferito che nella valle di Racines/Vipiteno la neve è rimasta polverosa (Fleckner Spitze)
Descrizione dell’itinerario (su Sentres.it)
GaishornGaishornGaishorn

Plankenhornveduta verso sud (Königsangersp.)

06 dicembre 2009

Cresta Zirmaid (Giogo Nord) m. 2.658

Il nome della cima è di fantasia ! Infatti sulla cartina Tabacco la meta di oggi è indicata con la sola quota altimetrica (m. 2.658) e si eleva a sud della Zirmaidspitze. Si segue l'itinerario per la Cima Croce Grande di Racines (Hohe Kreuzspitze) e, arrivati ai laghetti Blutsee, invece che andare a sinistra si prosegue diritti su per un canale soleggiato esposto ad est seguendo la linea del sentiero nr. 13b; arrivati alla forcella si sale sù a sinistra ancora per poche decine di metri di dsl.
Liviana ed io abbiamo optato per questa bella meta, soleggiata e più sicura, perchè l'itinerario per la Cima Croce Grande era segnato solo da 4 tracce di discesa, un pò poco per attraversare in totale sicurezza un ripido punto del percorso esposto a nord-ovest.
Peccato che il sole è andato a nascondersi e in discesa la visibilità non era il massimo, altrimenti gita stupenda con polvere di stelle.
Mancava Filippo !  Ma dov'era ? Forse ha esagerato ieri sera a tavola ?

Liviana e la lunaLivianala cima (Cresta Zirmaid-Giogo Nord)

giochi di luceLiviana sulla cima (sullo sfondo a sx la Hohe Kreuzsp.)

in discesain discesaLiviana sbuca fuori dal bosco

05 dicembre 2009

Kleine Kreuzspitze

Oggi la prima discesa veramente grandiosa, talmente bella che ho fatto tutta una tirata dalla cima fino alla macchina. Quando sono arrivato al parcheggio c'erano già alcune auto ma a scendere ero il 3°, dietro: una processione di 40-50 persone (!)
Sulla Cima Croce Grande di Racines (Hohe Kreuzspitze) invece credo siano saliti in pochi, non più di 10-15. Comunque anche dalla Piccola Cima Croce le scorciatoie in discesa sono poco battute e c'è ancora spazio lateralmente per una entusiasmante discesa.
P.S.: A Vipiteno è nevicato solo 4-5 cm, la polvere su cui si scia è, al 70%, quella della grossa nevicata di qualche giorno fà.

Foto fatte col cellulare :

Kleine Kreuzspitzel'ultimo tratto di salita

02 dicembre 2009

E vai...

Fladinger Berg (m. 2.275) da Flading/Racines
Sono partito da Flading/Racines con l'intenzione di vedere com'è l'itinerario per la classica "Kleine Kreuzspitze" (Piccola Cima Croce)  ma poi, constatato che i versanti esposti tra OVEST e NORD sono stati interessati da una intensa attività valanghiva ancora abbastanza visibile con valanghe notevoli, ho ripiegato sulla cimetta a sinistra (Fladinger Berg sulla mappa Tabacco). Alla partenza ci sono buoni 25 cm di neve, 5 cm di polvere su fondo portante; alla malga ci sono 80 cm scarsi di neve e salendo ce ne saranno sempre di più. Non ho beccato nemmeno un sasso !

Le foto:


KlammalmKleine Kreuzspitze di Racines

Fladinger BergFladinger Berg